Urania 0486 - Killer sull'asteroide by Louis Carbonneau

Urania 0486 - Killer sull'asteroide by Louis Carbonneau

autore:Louis Carbonneau [Carbonneau, Louis]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: PIPPO
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


VARIETA'

Un racconto di Joanna Russ

Una scacchiera per Mister Wilde

Questa storia mi è stata raccontata da un amico, mentre ce ne stavamo seduti nel crepuscolo, dopo il cognac e un po' di musica, ad aspettare che si facesse notte.

Quando Oscar Wilde morì (così mi raccontò il mio amico), la sua anima era troppo carica di amarezza per salire in paradiso e troppo gaia per finire all'inferno. Un angelo vestito di stracci, sudicio come un monello, gli fece strada lungo chilometri e chilometri di limbo fino a una immensa sala piena di fumo, molte simile (da quel che se ne poteva vedere) a un certo club di Londra. Quella minuscola guida sbrindellata andò dritto a un tavolino, identico a quelli che le signore usano per ricamare e i vecchi per giocare a scacchi, e vi si fermò davanti con una piroetta.

— Questo è il vostro — strillò.

— Il mio?

Ma il monello non c'era già più. Sul tavolino era posata una specie di scacchiera, come quelle che servono per i giochi d'incastro dei bambini, mentre su un'altra scacchiera identica alla prima stava china, a poca distanza una signora bruna, vestita di seta viola, che studiava attentamente le mosse dei pezzi. Il celebre scrittore si chinò per vedere chi fosse la signora, proprio mentre questa alzava

distrattamente gli occhi dal gioco. Era Ada R., la protagonista del più clamoroso scandalo dell'ultimo decennio. La signora era morta a Parigi di polmonite, o forse di crepacuore, nessuno lo seppe mai con esattezza. Ada R. gli rivolse un'occhiata così tragica, così disperata, che il poeta (l'uomo più compito del mondo, anche dopo la morte) si allontanò con un inchino. La scacchiera sul tavolino di Wil-de era formata da un labirinto di riquadri variopinti e di linee serpeggianti, e in alto, in lettere ornate, c'era scritto « O. O'F. Wilde ». La tavoletta multicolore riproduceva il disegno della sua vita, e anche tutti gli altri uomini e le donne presenti in sala erano curvi su scacchiere variopinte che riproducevano gli avvenimenti della vita di ognuno di loro. E tutti cercavano di ricambiare la trama della propria esistenza secondo un disegno elegante e ben ordinato. Chi fosse riuscito nel proposito, sarebl>e stato libero di ritornare in vita. Come si può bene immaginare, era una esperienza eccitante e nel contempo terribilmente angosciosa quella di rivivere la propria esistenza curvi su una scacchiera colorata, tanto più tenendo conto della propria condizione di anima trapassata - se non dannata - e prigionieri in una sala grande quanto tutto l'Etna e pure così stranamente simile a un club londinese. La vicina di Wilde era pallida come uno straccio. Era arrivata alle ultime mosse.

In quell'istante alzò un braccio, la manica scura spazzò via i pezzi dalla scacchiera e in un attimo il suo paziente lavoro di ricostruzione andò distrutto. Wilde raccolse i pezzi caduti e li porse alla donna.

— Scusate — disse lei. — Ma vi è rimasto in mano il giorno del mio onomastico e le visite ai miei figli.

Il poeta li restituì immediatamente.

— Siete generoso — disse lei.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7329)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7003)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3173)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)